Pubblicazione della modulistica per effettuare le dichiarazioni anagrafiche ai sensi dell'art.5 del DL n. 5/2012 convertito in L.n. 35/2012.

Cambio di residenza in tempo reale.

Modalità di presentazione

Il modulo deve essere compilato, sottoscritto e presentato presso l’ufficio anagrafico del Comune di Lascari ove il richiedente intende fissare la propria residenza, ovvero inviato agli indirizzi pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Lascari per raccomandata, per fax o per via telematica.

Quest’ ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

- che la dichiarazione sia sottoscritta con  firma digitale;

- che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;

- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
Il cittadino di Stato non appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata  nell’ allegato A).
Il cittadino di Stato appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata  nell’ allegato B) .

Il richiedente deve compilare il modulo per sé e  per le persone sulle quali esercita la  potestà o la tutela.

Inviare le richieste per via telematica compilando i moduli a fianco e inviandoli alla seguente email PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

oppure inviare le richieste ai seguenti indirizzi,

COMUNE DI LASCARI - Uff. Anagrafe e Stato Civile

- Per raccomandata: P.zza Aldo Moro, 6 - 90010 LASCARI

Dichiarazione di residenza

Download (formato PDF)
Download (formato Word)

Dichiarazione di residenza all'estero

Download (formato Word)

Progetto “Programma lotta alla Povertà”

Il Comune di Lascari ha aderito al progetto “Programma lotta alla povertà” proposto dall’Associazione Banco delle Opere di Carità Sicilia Occidentale Onlus che prevede la distribuzione mensile di alimenti di prima necessità, in favore di famiglie bisognose residenti nel Comune di Lascari.
Il presente Avviso pubblico........

Scadenza presentazionne domanda ore 12:00 del 12 febbraio 2021

Modulo di domanda
Modulo delega

Convocato il Consiglio Comunale per il 26 gennaio 2021

maggioE' Convocato il Consiglio Comunale, in seduta non urgente, per il giorno 26 gennaio 2021 alle ore 18:00.

Leggi l'Ordine del Giorno

Progetti a Lascari del Servizio Civile Universale

Logo Servizio Civile UniversaleProgetti a Lascari del Servizio Civile Universale

"Insieme si impara a crescere" per n. 12 allievi