Lascari On LineComune di Lascari 

Tributi

PROSPETTO ALIQUOTE ICI del Comune di Lascari

I versamenti relativi vanno effettuati
- su C/C postale N. 52007267 intestato a "Comune di Lascari, Servizio ICI "

ALIQUOTE ICI ANNO 2011
(Approvate in Consiglio Comunale nella seduta del  9 maggio 2011)
 
 
 
          A.  ESENZIONE per gli immobili, con esclusione di quelli di categoria A1,A8  e  A9  ,  posseduti,  a  titolo  di  abitazione  principale  o  assimilati,  da  soggetti  residenti nel Comune di Lascari e dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello stato a condizioni che l’immobile non risulti locato;   
 
          B.  6,00  per  mille per gli immobili di categoria A1, A8 e A9 , posseduti, a titolo  di  abitazione  principale  o  assimilati,  da  soggetti  residenti  nel  Comune  di Lascari e dai cittadini italiani non residenti  nel  territorio  dello  stato  a  condizioni   che  l’immobile  non  risulti  locato. La detrazione di imposta è fissata in 129,11 Euro;   
 
          C.    6,00    per    mille    per    aree    fabbricabili,    terreni    agricoli    ed    immobili   posseduti    in    aggiunta  all’abitazione  principale  da  soggetti  passivi  residenti  e/o aventi sede legali  nel Comune di Lascari;  
 
          D.  7,00 per mille per aree fabbricabili, terreni agricoli ed immobili posseduti da soggetti passivi non residenti e/o non aventi sede legali nel Comune di Lascari;  
 
          E.  RIDUZIONE  alla  metà  dell’imposta    per  i  proprietari  che  eseguono   nell’anno  2011  i seguenti interventi:  
                    1) recupero di unità immobiliari inagibili o inabitabili;  
                    2) recupero di immobili di interesse artistico o architettonico locali nei centri storici.  
Tale riduzione è applicabile per tre anni;
 
          F.  4,00  per  mille  per  gli  immobili  di  categoria  A1,  A8  e  A9  posseduti  a  titolo  di  abitazione principale  da  soggetti  residenti  nel  Comune  di  Lascari  con  responsabilità  di  cura  per  non autosufficienti o disabili con invalidità pari al 100% .  
La detrazione di imposta  è   fissata   in  129,11 Euro;  
 
          G.  4,00  per  mille  per  gli  immobili  invenduti  soggetti  ad  alienazione  da   parte  di  imprese costruttrici.
Tale aliquota  è applicabile per tre anni dalla data di ultimazione dei lavori;
 
          H.  RIDUZIONE alla metà dell’imposta  per l’istallazione,in unità diverse da quelle adibite ad abitazione principale, di impianti a fonte rinnovabile;          
Tale  aliquota  è  applicabile  per  tre  anni  per  gli  impianti  termici  solari  e  per  cinque anni per tutte le altre tipologie di fonti rinnovabili dalla data di richiesta.

Notizie

Elezioni Parlamento Europeo 8 e 9 Giugno 2024

CONVOCAZIONE DEI COMIZI ELETTORALI

Avviso in allegato

News

AVVISO ESPLORATIVO “Notte al Teatro Greco di Siracusa 2024"

E’ intendimento di questa Amministrazione Comunale organizzare, esclusivamente per i residenti nel Comune di Lascari, la partecipazione all’iniziativa culturale “Notte al Teatro Greco di Siracusa 2024" per assistere alle rappresentazioni della tragedia “FEDRA” di Euripide, che avrà  luogo il prossimo  22 Giugno. ..... Gli interessanti dovranno presentare apposita richiesta di partecipazione entro le ore 13:00 del 03 maggio p.v.  

Leggi l'Avviso

Scarica il modulo di domanda

News

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE PER IL GIORNO 30 Aprile 2024

Il Consiglio Comunale è convocato, in seduta ordinaria, per il giorno per il giorno  30 Aprile 2024, alle ore 17,00, , presso i locali dell’Istituto Figlie della Croce, siti in Piazza del Popolo.
- Leggi l'ordine del giorno
Link alla diretta

News

AREA SGAMBAMENTO E SOCIALIZZAZIONE DEI CANI

AVVISO PUBBLICO RIVOLTO AD ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO PER L’AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE E MANUTENZIONE DELL’AREA SGAMBAMENTO E SOCIALIZZAZIONE DEI CANI

Il Comune di Lascari, nel rispetto della normativa vigente ed in particolare della L.R. n. 15 del 03/08/2022, intende avvalersi di associazioni di volontariato per la gestione dell’area di sgambamento e di socializzazione dei cani.......

Le istanze devono pervenire all’Amministrazione Comunale, secondo le modalità di seguito descritte, entro e non oltre le ore 14:00 del giorno 10.05.2024.
 

Elezioni Parlamento Europeo 8 e 9 Giugno 2024

Elezioni Europee 2024: Esercizio di voto studenti fuori sede

In occasione delle elezioni dei membri del Parlamento Europeo per l’anno 2024 è stata introdotta la disciplina sperimentale per l’esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede.

Gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione alle liste elettorale per un periodo di almeno tre mesi (nel quale ricade la data delle elezioni) sono ammessi a votare fuori sede.

Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:

  • Se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del Comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio

  • Se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti votano presso sezioni speciali istituite nei capoluoghi di regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.

Per poter esercitare il voto fuori sede gli interessati devono presentare al comune di iscrizione elettorale apposita domanda corredata da:

  • Copia di un documento di identità in corso di validità

  • Copia della tessera elettorale personale

  • Documentazione attestante l’iscrizione presso l’istituzione universitaria, scolastica o formativa

La domanda deve essere inoltrata personalmente dall’interessato o tramite persona delegata ovvero inviata all’indirizzo comune@pec.comune.lascari.pa.it  entro e non oltre domenica 5 maggio 2024.

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024.

Per l’ammissione al voto fuori sede lo studente dovrà esibire un documento di identità, la tessera elettorale e l’attestazione rilasciata dal comune di temporaneo domicilio o dal comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di domicilio)

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Elettorale.

News

AVVISO PUBBLICO DDG 3833

Avviso Pubblico per la selezione di soggetti interessati alla co-progettazione per la realizzazione di interventi diretti a favorire iniziative dedicate alle persone con disturbo dello spettro autistico di cui al Decreto Interministeriale del 29 luglio 2022 – Intervento “lettera d) Progetti finalizzati a percorsi di socializzazione con attività in ambiente esterno (gruppi di cammino, attività musicale, attività sportiva)” - D.D.G. n. 3833 del 22.12.2023 dell’Assessorato Regionale Dipartimento della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro.
Le istanze dovranno pervenire, secondo le modalità indicate nell'avviso ,entro e non oltre le ore 14:00 del giorno 10.04.2024.

AVVISO PUBBLICO
Istanza All. A
Proposta Progettuale All. B
Curriculum esperienze All. C
Dichiarazioni Requisiti All. D
Proposta di piano finanziario All. E

Avviso seduta pubblica apertura proposte progettuali 12.04.2024

AVVISO

Verbale n. 1 del 12.04.2024

Determinazione Approvazione verbale: n. 199_2024

News

AVVISO PUBBLICO DDG 3829

Avviso Pubblico per la selezione di soggetti interessati alla co-progettazione per la realizzazione di interventi diretti a favorire iniziative dedicate alle persone con disturbo dello spettro autistico di cui al Decreto Interministeriale del 29 luglio 2022 – Intervento “lettera b) Progetti finalizzati a percorsi di assistenza alla socializzazione dedicati ai minori ed all’età di transizione fino ai 21 anni - D.D.G. N. 3829 del 22.12.2023 dell’Assessorato Regionale Dipartimento della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro.
Le istanze dovranno pervenire, secondo le modalità indicate nell'avviso ,entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 10.04.2024.

AVVISO PUBBLICO
Istanza All. A
Proposta Progettuale all. B
Curriculum esperienze all. C
Dichiarazioni requisiti all. D
Proposta di piano finanziario all. E

Avviso seduta pubblica apertura proposte progettuali  del 12.04.2024

AVVISO

Verbale n. 1 del 12.04.2024

Determinazione Approvazione verbale:  n. 198_2024 

 

News

Convocato il Consiglio Comunale per il giorno 19 Marzo 2024

Il Consiglio Comunale è convocato, in seduta non urgente, per il giorno in seduta straordinaria e urgentergente per il giorno 19 Marzo 2024, alle ore 16,00, , presso i locali dell’Istituto Figlie della Croce, siti in Piazza del Popolo.
- Leggi l'ordine del giorno
- Link alla diretta streaming

Visualizza tutte le news

 

torna all'inizio del contenuto