Elezioni Europee 2024: Esercizio di voto studenti fuori sede

In occasione delle elezioni dei membri del Parlamento Europeo per l’anno 2024 è stata introdotta la disciplina sperimentale per l’esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede.

Gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione alle liste elettorale per un periodo di almeno tre mesi (nel quale ricade la data delle elezioni) sono ammessi a votare fuori sede.

Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:

• Se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del Comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio

• Se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti votano presso sezioni speciali istituite nei capoluoghi di regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.

Per poter esercitare il voto fuori sede gli interessati devono presentare al comune di iscrizione elettorale apposita domanda corredata da:

• Copia di un documento di identità in corso di validità

• Copia della tessera elettorale personale

• Documentazione attestante l’iscrizione presso l’istituzione universitaria, scolastica o formativa

La domanda deve essere inoltrata personalmente dall’interessato o tramite persona delegata ovvero inviata all’indirizzo comune@pec.comune.lascari.pa.it  entro e non oltre domenica 5 maggio 2024.

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024.

Per l’ammissione al voto fuori sede lo studente dovrà esibire un documento di identità, la tessera elettorale e l’attestazione rilasciata dal comune di temporaneo domicilio o dal comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di domicilio)

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Elettorale.

AVVISO PUBBLICO DDG 3833

Avviso Pubblico per la selezione di soggetti interessati alla co-progettazione per la realizzazione di interventi diretti a favorire iniziative dedicate alle persone con disturbo dello spettro autistico di cui al Decreto Interministeriale del 29 luglio 2022 – Intervento “lettera d) Progetti finalizzati a percorsi di socializzazione con attività in ambiente esterno (gruppi di cammino, attività musicale, attività sportiva)” - D.D.G. n. 3833 del 22.12.2023 dell’Assessorato Regionale Dipartimento della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro.
Le istanze dovranno pervenire, secondo le modalità indicate nell'avviso ,entro e non oltre le ore 14:00 del giorno 10.04.2024.

Istanza All. A
Proposta Progettuale All. B
Curriculum esperienze All. C
Dichiarazioni Requisiti All. D
Proposta di piano finanziario All. E

Avviso seduta pubblica apertura proposte progettuali 12.04.2024

Verbale n. 1 del 12.04.2024

Determinazione Approvazione verbale: n. 199_2024

AVVISO PUBBLICO DDG 3829

Avviso Pubblico per la selezione di soggetti interessati alla co-progettazione per la realizzazione di interventi diretti a favorire iniziative dedicate alle persone con disturbo dello spettro autistico di cui al Decreto Interministeriale del 29 luglio 2022 – Intervento “lettera b) Progetti finalizzati a percorsi di assistenza alla socializzazione dedicati ai minori ed all’età di transizione fino ai 21 anni - D.D.G. N. 3829 del 22.12.2023 dell’Assessorato Regionale Dipartimento della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro.
Le istanze dovranno pervenire, secondo le modalità indicate nell'avviso ,entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 10.04.2024.

Istanza All. A
Proposta Progettuale all. B
Curriculum esperienze all. C
Dichiarazioni requisiti all. D
Proposta di piano finanziario all. E

Avviso seduta pubblica apertura proposte progettuali  del 12.04.2024

Verbale n. 1 del 12.04.2024

Determinazione Approvazione verbale:  n. 198_2024

Convocato il Consiglio Comunale per il giorno 19 Marzo 2024

Il Consiglio Comunale è convocato, in seduta non urgente, per il giorno in seduta straordinaria e urgentergente per il giorno 19 Marzo 2024, alle ore 16,00, , presso i locali dell’Istituto Figlie della Croce, siti in Piazza del Popolo.
- Leggi l'ordine del giorno
- Link alla diretta streaming

News

BANDO SOTT. 4.2 AMBITO 1 CODICE UNIVOCO 77761 - COMUNICAZIONE PROROGA DEI TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI SOSTEGNO

Si comunica la proroga della scadenza, inizialmente fissata per il 15 marzo 2024, per il rilascio telematico sul SIAN delle domande di sostegno a valere sul Bando in oggetto.

La nuova data di chiusura del Bando per la presentazione delle domande di sostegno è fissata al 15 maggio 2024.

Link al sito

PagoPa: Risoluzione anomalie nei pagamenti

Nei giorni scorsi si sono verificate delle problematiche nei pagamenti tramite la piattaforma PagoPA del Comune di Lascari. Il problema è stato risolto e la piattaforma è nuovamente funzionante. Si precisa che potranno essere pagati anche i bollettini emessi durante tale periodo.

Ci scusiamo per il disagio.

Avviso chiusura Uffici di Segreteria e Personale

Si avvisa l’utenza che martedi 12 marzo c.a. gli uffici di Segreteria e Personale resteranno chiusi per lavori di manutenzione interna.

News

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L'INDIVIDUAZIONE DI IMMOBILI PER LA REALIZZAZIONE DEI GRUPPI APPARTAMENTO HOUSING FINANZIATI NELL'AMBITO DEL PNRR AZIONE 1.2

Prot. N.12701 del 05-03-2024 - ERRATA CORRIGE AVVISO - MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L'INDIVIDUAZIONE DI IMMOBILI PER LA REALIZZAZIONE DI UN GRUPPO APPARTAMENTO FINANZIATO NELLAMBITO DEL PNRR AZIONE 1.2 - PERCORSI DI AUTONOMIA...

Scheda